lunedì 9 maggio 2016

Indistruttibile rilegatura fai da te

Quando ero studentessa universitaria, oltre ai libri di testo ero costantemente sommersa da fotocopie, appunti ma soprattutto dispense fornite dagli stessi professori. Tale quantità di fogli sparsi era per me un doppio supplizio: uno causato dallo studio e l'altro dall'impossibilità di tenerli in ordine.
Certo, oltre al servizio di fotocopiatura, nelle copisterie c'è sempre stato anche un servizio di rilegatura... ma la rilegatura veloce a dorsi rigidi è adatta a non più di una trentina di fogli alla volta, mentre quella ad "elica" è abbastanza costosa oltre che scarsa in quanto i fogli presto tendono a strapparsi in corrispondenza dei fitti buchi rettangolari, col rischio concreto di perdere pezzi importanti della dispensa!



Fu in quel periodo che scoprii che in copisteria facevano anche la "rilegatura a bulloni" che consiste nel praticare due o quattro buchi (in tutti simili a quelli fatti con una comune bucatrice per i quadernoni ad anelli) nei quali viene fatto passare un raffinato quanto costoso bullone in acciaio o in ottone, poi fermato dal suo "controbullone".
Dopo averci riflettuto su un po', decisi di sostituire il raffinato e costosissimo bullone con un comune bullone da ferramenta e il suo dado facendo i buchi da me, comodamente  a casa con la mia bucatrice casalinga! Il risultato è ottimo, non bellissimo forse ma duraturo.

Occorrente
I nostri fogli da rilegare ovviamente
2 cartoncini per le copertine (fronte e retro, anche dette prima e quarta di copertina)
2 fogli di acetato trasparente (opzionali)
Bucatrice a 2 o 4 buchi con asticella per l'allineamento di precisione
Bulloni di lunghezza di poco superiore allo spessore totale dei fogli da rilegare
Dadi esagonali sottili
Una lima da ferro e una chiave esagonale adatta.

Procedimento
Bucare tutti i vostri fogli con la bucatrice, utilizzando obbligatoriamente l'asticella per la centratura perfetta dei buchi in modo che fogli bucati in sessioni differenti abbiano comunque tutti i buchi nella stessa identica posizione. Consiglio di praticare 2 buchi se volete rilegare i fogli dal lato corto dell'A4, saranno invece 4 i buchi se volete rilegare gli A4 dal lato lungo.
Bucate anche le due copertine di cartoncino e, se avete deciso di usarle, anche le due sovracopertine trasparenti. Consiglio, una volta praticati i buchi, di segnare e quindi piegare i cartoncini a circa 2 cm dal bordo bucato in modo da aprire agevolmente il volume una volta rilegato. Non fatelo invece sugli A4 di plastica trasparente in quanto non tornerebbero più alla posizione originaria, rovinando l'estetica della copertina.
Impilate ora tutti i fogli, in quest'ordine: un foglio trasparente, un cartoncino, tutti i fogli da rilegare, il secondo cartoncino e infine il secondo foglio trasparente. Passate ora i bulloni dai buchi partendo da dietro e facendo spuntare la punta filettata sul davanti. Chiudete con i dadi avvitandoli ben stretti con la chiave esagonale.
Una volta finito di stringere, il bullone potrebbe spuntare dal dado. Usate la lima da ferro per limare la parte eccedente e portarla a filo della superficie del bullone in modo da evitare di farvi male maneggiando il volume appena creato.