mercoledì 30 marzo 2016

Coprire i capelli bianchi senza andare dal parrucchiere

Coprire i capelli bianchi è per molte donne un'esigenza irrinunciabile. Ma anche alcuni uomini potrebbero voler mascherare i primi peli grigi sulla barba...
Vediamo quali sono i metodi naturali più efficaci per coprire i primi capelli bianchi, soprattutto quando basta di una copertura modesta, che possono essere utilizzati anche in gravidanza.
Ovviamente saranno colorazioni poco durature, di alcune settimane, ma sono una valida alternativa per chi non ha soldi da sprecare in un costoso trattamento dal parrucchiere o per chi ci vuole andare meno spesso.



Se siete da castane chiarissime a bionde la vostra soluzione a costo quasi zero è: Limone e Camomilla!
Il succo di limone diluito in acqua tiepida o una tazza di camomilla appena fatta devono essere applicati su tutta la lunghezza dei capelli, lasciati in posa per 30 minuti  e risciacquati con abbondante acqua corrente. Otterrete una chioma luminosa e piacevolmente profumata e... più chiara del vostro colore naturale. In base al biondo che volete raggiungere, vi basterà aumentare il tempo di posa. I capelli bianchi si non si vedranno nemmeno!

Avete i capelli scuri o non vi va di schiarirli? Allora per voi c'è: Salvia e Rosmarino
Coprirete tutti i capelli grigi con un bel nero ebano. Se avete la possibilità, andate da sole in campagna a raccogliere queste erbe aromatiche da seccare risparmiando anche sulla materia prima. Se non potete, in erboristeria le troverete già essiccate e pronte all'uso e potrete chiedere consigli sulla dose all'erborista. Una volta a casa, mettete a bollire le erbe essiccate, lasciarle in infusione qualche ora e poi applicatele sui capelli già lavati come ultimo risciacquo. Una volta asciutti, saranno molto più scuri. Per un effetto totalmente coprente, insistete! Con due applicazioni settimanali, dopo qualche settimana avrete raggiunto il completo successo.

Per chi vuole mantenere una coloritura castana media, la soluzione è: Thè Nero.
Il thè nero è utilissimo per mascherare i capelli bianchi. Preparate un litro di acqua bollente e lascia delle foglie di tè nero in infusione per una notte. Filtrate il tutto e utilizzate quest'infuso per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. Utilizzate il liquido una volta al giorno, fino a che i capelli bianchi non saranno coperti.

E se avete i capelli rossi o volete riflessi ramati? Allora la natura vi regala: Carote e Barbabietole
Spremete carote e barbabietole e con il succo fare un bell'impacco uniforme sui capelli. State attente a non toccare la pelle nell'attaccatura o nel collo, perchè rischiate di macchiarla. Una volta applicata la tintura mettetevi al sole per un'ora e il risultato sarà perfetto.