giovedì 31 marzo 2016

Cinque trucchi per il vostro frigo

Spesso mi chiedo quanto tempo, energia elettrica ... e denaro sprechiamo controllando costantemente il frigo alla ricerca di ciò che ci serve per cucinare. Senza contare quanto cibo finiamo per sprecare perché lo abbiamo lasciato scadere nascosto fuori vista!
I cinque trucchi che vi propongo vi aiuteranno a tenere il frigo in ordine, ottimizzando lo spazio di raffreddamento al meglio delle sue capacità e risparmiando un po' di soldi mentre lo fate.



Primo Trucco - Mettere i cibi in ordine di scadenza
Quando tornate dalla spesa e riponete tutto nel frigo, abbiate l'accortezza di mettere davanti i cibi con scadenza breve, freschi o privi di sottovuoto (sempre rispettando il ripiano consigliato nelle istruzioni del frigo a seconda dei diversi cibi). Fate lo stesso durante la settimana: se aprite una confezione, passatela in primo piano fra i cibi da mangiare subito.







Secondo Trucco - Clip Portabottiglie
Se non si dispone di spazio sufficiente per stoccare bottiglie o barattoli in posizione verticale, possiamo provale a impilarli orizzontalmente a piramide come si fa nelle cantine dei vini. Per evitare che la prima fila si allarghi sotto il peso dei livelli successivi, usate una clip per ufficio come in figura.








Terzo Trucco - Cartone di uova porta salse.
Alcune salse che acquistiamo (come ketchup e maionese) arrivano in comode bottigliette pronte da spremere. Tali bottigliette non sono più tanto comode una volta aperte poiché, per facilitare le successive "spremute" sarebbe bene riporle a tappo in giù... rendendole instabili e facili alla caduta accidentale rotolando via un po' ovunque. Recuperate una delle due parti di un cartone da 6 di uova e usatelo come rastrelliera, una bottiglia per nicchia! Tutte vicine e con la nicchia a sorreggere lateralmente il tappo, le malefiche bottigliette di ketchup e maionese non se ne andranno più in giro da sole per il frigo!




Quarto Trucco - Ripiani coi Portariviste
Il problema della maggior parte dei frigo con portello freezer è che il congelatore in realtà è un po' piccolo e con un solo stretto e profondo ripiano. Un ottimo modo per ovviare al problema è di utilizzare supporti per riviste sistemati in orizzontale come fossero mini ripiani (una volta rimosso o sistemato molto in basso quello originale). I sacchetti e le scatole dei surgelati standard, di solito piccoli, piatti e larghi, saranno più facili da organizzare e afferrare. Al centro del freezer vi rimarrà ancora spazio per le cose più voluminose.





Quinto Trucco - Spezie a cubetti
Oltre alla funzione evidente di fare il ghiaccio, si può anche usare il vassoio per i cubetti di ghiaccio per congelare e conservare singole porzioni di erbe aromatiche in olio d'oliva, sughi, avanzi, albumi d'uovo, e tanto altro. Queste porzioni rendono la vita molto più facile perché si potrà semplicemente scongelare l'esatta quantità di cui si ha bisogno.