martedì 5 aprile 2016

Grembiule aderente da un semplice strofinaccio


È il tipico, classico regalo di Natale per eccellenza di noi donne: il grembiule! Insieme a quasi tutti gli accessori da cucina (fra cui presine e tovagliette), è in realtà il re degli "inutilini" in quanto, di solito, o è della misura sbagliata o è terribilmente scomodo se non....orrendo!
Oggi vi insegnerò come farne uno con le vostre mani e che vi calzi a pennello, riciclando magari un altro quotatissimo, inflazionatissimo regalo: lo strofinaccio!
Oltre ad essere più facile da fare di quanto pensiate, se non aveste uno straccio da riutilizzare non preoccupatevi! Il trucchetto rimane il massimo dell'economia poichè gli strofinacci sono veramente poco costosi rispetto al risultato finale acquistato bell'e fatto!



Occorrente
Uno strofinaccio rettangolare grande (sceglietelo a occhio appoggiandovelo sul corpo in base a quanto volete proteggere)
Ago e filo o fettuccia adesiva x orli o due bottoni
Forbici a zigzag o ferro da stiro (opzionali)
Corda lunga il doppio della distanza fra il vostro naso e le vostre ginocchia.

Procedimento
Posate lo strofinaccio a rovescio sul tavolo, in verticale.
Piegate ora i due angoli superiori e fate due "orecchie"come in figura sotto. Le due "orecchie" devono andare più o meno da un terzo del lato corto a un terzo del lato lungo dello strofinaccio.
Assicurate adesso le "orecchie" in posizione a seconda delle vostre capacità sartoriali.
Se siete pratiche potete cucire parallelamente alla piega a circa due dita dal bordo e tagliar via l'avanzo con una forbice a zigzag.
Se invece cucire non è il vostro forte, potete fermare gli angoli in posizione stirando una L di fettuccia adesiva per orli proprio sotto ciascun angolo.
Oppure ancora potete fermare in posizione gli angoli assicurandoli solo ai due vertici con una robusta cucita. In questo caso vi consiglio l'uso di due bottoni che, oltre ad aiutare nell'operazione e a rendere la cucitura più salda, dal diritto saranno una simpatica decorazione!
Non vi resta che passare la corta sotto il primo angolo partendo da uno dei lati lunghi , facendolo sbucare abbondantemente sul lato corto, infilandolo dunque sotto l'altro angolo partendo dal lato corto e sbucando finalmente dal lato lungo. (Vedi figura).

Un'idea in più
Se ago e filo non sono un problema o possedete una macchina da cucire potete anche buttarvi ed accessoriare il vostro grembiule su misura con una bella tasca!