mercoledì 6 aprile 2016

Ricetta due in uno: pollo saltato in padella

Per la serie "il tempo è denaro" ecco una ricetta facile facile, adatta a chi non è proprio abilissimo ai fornelli e che vi permetterà di risparmiare gas, tempo ed ingredienti ottenendo un pasto completo di primo e secondo! Il pollo saltato!
Io vi propongo ovviamente la ricetta "base" che poi potrete variare, ampliare, perfezionare a seconda dei vostri gusti, delle vostre abilità culinarie e del tempo a vostra disposizione.




Ingredienti
100 gr di pollo a persona (tagliato a fette sottili o a cubetti)
Olio d'oliva a ungere bene il fondo di una padella con coperchio
Sale qb

Procedimento
Mettete sul fuoco la pentola d'acqua per la pasta preferita (meglio se corta) e, raggiunto il bollore, salate e buttate come d'abitudine.
Accendete ora un fuoco vivace sotto la padella (meglio se antiaderente), versate l'olio d'oliva e mettete a cuocere il pollo a fette sottili o a cubetti finchè non sarà dorato. Tenete il coperchio chiuso e girate/saltate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
A cottura ultimata (che dovrebbe coincidere grosso modo con la cottura della pasta) salate il pollo e coprite di nuovo con il coperchio.
Scolate la pasta, mettetela in un piatto o una pirofila e versatevi sopra l'olio di cottura del pollo, che nel frattempo ne avrà assunto il sapore.
Lasciate il pollo in caldo nella padella coperta finché non sarà il momento di servire il secondo.

Per un'idea in più
Alla cottura del pollo potete aggiungere piselli o olive o pomodoro a cubetti o peperoni a filetti o funghetti a fettine.... qualsiasi altra variante vi venga in mente va bene purchè teniate in conto di usare un poco d'olio e di verdura in più rispetto al solito. L'eccedenza sarà il condimento della vostra pasta.