giovedì 7 aprile 2016

Economico e divertente barbecue sul vostro terrazzo

Si avvicina la bella stagione e scatta immancabile la voglia di stare con gli amici.
Sempre più spesso però gli inviti reciproci rischiano di metterci in difficoltà quando si tratta di ricambiare l'ospitata. Non parlo ovviamente di offrire il cibo a tutti: la consuetudine del "ognuno porta qualcosa" esiste già da prima della crisi, anche solo perché è obiettivamente molto più divertente e rende meno gravoso il lavoro ai fornelli dell'amico che presta la casa.
Piuttosto si tratta di una difficoltà dettata dalla location: col caldo e il bel sole, si vorrebbe stare all'aperto ma sempre meno gente ha a disposizione una casa con giardino.
Oggi dunque vi propongo una soluzione semplice, divertente e a prova di vicino rompiscatole, per fare un ottimo barbecue sul terrazzo riducendo il fumo al minimo sindacale!



Occorrente
Un capiente vaso di terracotta rotondo o rettangolare (sottovaso in terracotta opzionale)
Due mattoni (o un "reggivasi rettangolare di quelli per appendere il vaso lungo alla ringhiera")
Carta d'alluminio per alimenti
Scampolo di griglia metallica non rivestita (la trovate dal ferramenta) o griglia del forno di casa
Carbonella e liquido accendifuoco
Un accendino "lungo" di quelli per accendere i forni a gas

Preparazione del barbecue
La scelta del vaso è fondamentale. Deve essere di terracotta per sopportare il calore, deve essere abbastanza fondo ed è preferibile sia di quelli con un piccolo "scalino" a 3 dita dal bordo, necessario per appoggiare la griglia e sorreggere il cibo. In mancanza di detto scalino, appoggerete la griglia sul bordo del vaso, ma dovrete fare maggior attenzione che non vi cada tutto per terra mentre cucinate!
Nel caso in cui abbiate optato per un vaso da appoggiare a terra, abbiate cura di usare i due mattoni per rialzarlo in modo che il calore non vi rovini irrimediabilmente le piastrelle del terrazzo.
Se avete optato invece per il lungo vaso rettangolare da gerani, potete usare i tipici appendivaso da ringhiera in metallo sistemando il medesimo sospeso verso l'interno del terrazzo in posizione veramente comodissima per cucinare!
Foderate ora con la carta stagnola il fondo e i lati del vaso fino allo "scalino" (o comunque fino a circa 3 dita dal bordo). La stagnola vi faciliterà l'operazione di pulizia a fine grigliata evitandovi di dover scrostare la terracotta. Riempite poi il fondo foderato di stagnola con la carbonella.
Tagliate ora la griglia morbida presa in ferramenta, in modo che sia di circa un centimetro più larga del vaso e calcatela delicatamente nel vaso in modo che i bordi si pieghino e la griglia si appoggi allo "scalino". Se avete optato per un vaso liscio o usate una diversa griglia (per esempio quella del forno) appoggiatela semplicemente sul bordo del vaso.
La vostra postazione barbecue da balcone è pronta!
Bagnate la carbonella con poco liquido accendifuoco, attendete 3/4 minuti che si impregni per bene, quindi usate l'accendino. Lasciate che le fiamme facciano cambiare colore alla carbonella da nera a grigio chiara/rossa. Quando il fuoco si "spegnerà" da sé e lascerà spontaneamente il posto alle braci arroventate, siete pronti a grigliare quello che più vi piace e praticamente senza fare fumo!
Se avete a disposizione anche il sottovaso, potete usarlo, quando lo ritenete necessario, come coperchio. Il cibo arrostirà prima e le esalazioni odorose verranno di molto contenute. State però attenti perchè si arroventa. Maneggiatelo con estrema cura usando spessi guanti da forno.

Consigli extra antifumo
Se il fumo (che non potrete evitare del tutto) è la vostra preoccupazione maggiore, oltre all'uso della carbonella pronta, esistono altri accorgimenti che potete applicare.

- Evitate di grigliare cibi molto umidi che colano liquidi o grasso. Se proprio non volete rinunciare alle salsicce, grigliatele per ultime così il grasso colato farà fumo per meno tempo.
- Evitate di usare intingoli e oli per spennellare i pezzi di carne. Optate invece per la marinatura preventiva negli stessi intingoli e mettete i pezzi di carne a cuocere solo dopo aver lasciato sgocciolare la marinatura per qualche ora. Qui trovate un ottimo articolo su come marinare alla perfezione!
- Evitate di buttare nella carbonella i resti di cibo magari caduti a terra durante la grigliata (eh non negate! Lo abbiamo fatto tutti!)
- Non usate carta di giornale o altro per accendere/fare il fuoco: la carbonella è ahimè l'unica a bruciare senza fumo!