venerdì 8 aprile 2016

Ceretta araba senza cera, fatta in casa

Ma quanto ci costa essere belle? Intendo "letteralmente"! Andare dall'estetista poi è spesso difficile anche per mancanza di  tempo. Si ripiega dunque sulle cerette a strisce a freddo che però sono assai costose e generano rifiuti non riciclabili.
Ecco che ci viene in aiuto la "ceretta araba" completamente naturale, fatta con ingredienti reperibili in tutte le cucine! Si tratta di una ricetta veramente interessante.



Ingredienti
Zucchero (1 tazza)
Acqua (2 cucchiai)
Il succo di limone (1,5 cucchiai)
Sale, opzionale (1 cucchiaino)

Unite questi ingredienti in una pentola e fate sobbollire a fuoco basso. Lasciate la miscela ad addensare e finché assume un colorito bruno-dorato.
Mescolate il composto con un cucchiaio, assicurandovi che i cristalli di zucchero si sciolgano bene. Dopo circa otto minuti, il composto si addensa considerevolmente e assume una consistenza sciropposa. Fate attenzione a non bruciarsi.
Quando la miscela diventa un marrone scuro, spegnete il fuoco e lasciate che il composto appena formato si raffreddi per un paio di minuti.

E voilà! Ecco la vostra cera fatta in casa. Applicate dove desiderate e tirare in direzione opposta alla crescita dei peli. La cera è completamente riutilizzabile: riponete il composto in un contenitore di vetro con uno stecchetto da ghiacciolo infilato nel mezzo e conservatelo in frigo. Quando vi servirà nuovamente, saranno sufficienti 10 secondi nel microonde o 2 minuti a bagnomaria per riottenere la consistenza ideale.