lunedì 11 aprile 2016

Detersivo per lavastoviglie Fai Da Te

Dopo tante ricettine sfiziose per detergenti vari, potevamo non proporvi il detersivo per lavastoviglie fatto in casa? E infatti eccolo qui! Questo composto ha tre grandi pregi: è facile da fare, è efficace ed è il top del risparmio.



Ingredienti

2 tazze di bicarbonato di sodio
1 tazza di polpa di limone essiccata
1/2 tazza di sale da cucina

Procedimento
Conservate in luogo fresco, ombreggiato e asciutto  i gusci di limone spremuti e quando saranno secchi, grattate via la parte della polpa ormai essiccata. (se volete saltare questa parte, potete acquistare dell'acido citrico in polvere, ne dovrete usare in questo caso solo mezza tazza).
In un contenitore scelto per l'occasione, versate tutti gli ingredienti, chiudete con il tappo e agitate bene per circa 5 minuti, come se suonaste una maraca XD. Il detersivo è fatto!

Utilizzate 1 cucchiaio colmo per ogni carico.

Qualche idea risparmiosa in più
Utilizzate un contenitore riciclato, come un vecchio contenitore di yogurt grande.
Lo sapevate che la lavastoviglie è l'elettrodomestico più risparmioso? Lava con efficienza superiore consumando molta meno acqua del lavaggio a mano e anche molta meno corrente elettrica del vostro boiler per riscaldare l'acqua! Ricordatevi però di avviate sempre la lavastoviglie a pieno carico, di usate sempre programmi con temperatura media e di sciacquare velocemente i piatti sotto acqua corrente se sono molto sporchi.
Per un brillantante fai da te inoltre, è sufficiente riempire il vano apposito con aceto di vino bianco!