martedì 12 aprile 2016

Quattro cose utili da ciò che solitamente si butta via

Un anno fa, nella mia città è finalmente arrivata la raccolta differenziata dei rifiuti.
La gestione casalinga non è sempre semplicissima, vuoi per mancanza di spazio, vuoi perché non ci eravamo ancora veramente soffermati a pensare cosa andava buttato dove, vuoi perché a volte rispettare i giorni fissi di raccolta non è sempre possibile.
Io mi sono abituata molto velocemente, invece, perché ero solita dividere già i rifiuti per riciclarli in modo creativo. Oggi vi propongo 4 oggetti realizzati partendo da rifiuti e che non comprerete mai più.

Chiudi sacchetti

Se vi capitasse di rompere e quindi dover buttare quelle gruccette per gonna con le mollette regolabili ai lati, conservate le mollette prima di gettare la gruccia. Sono degli ottimi chiudi sacchetto per patatine, pacchi di pasta, farine, pangrattato, zucchero e tutti quei pacchi di plastica semirigida che possono essere preventivamente arrotolati.





Ancora chiudi sacchetti

Per chiudere invece sacchetti tipo surgelati o comunque molli e sottili, la soluzione ideale è usare il collo con tappo di una bottiglia di plastica. Tagliate via con la forbice la parte con la ghiera cui avvitare il tappo insieme a una porzione della parte sottostante, dove il collo si apre. Chiudete quindi il sacchetto arrotolando su sé stesso il lato aperto, passatelo nel collo della bottiglia, riaprite il sacchetto completamente e chiudete con il tappo.



La paletta multiuso

Tagliando con cura e attenzione altri tipi di bottiglia di plastica (come quelle per l'acqua distillata o di alcuni succhi di frutta) si possono ricavare tutta una serie di palette o sessole di varie dimensioni, utili nelle situazioni più disparate.
Qui in figura ve ne propongo due ma le possibilità sono veramente ampie!




Il Portacoltelli
Recentemente sono apparsi sul mercato degli efficientissimi portacoltelli costituiti non da un unico ceppo con fessure ma da una serie di fitte e spesse fibre di plastica. Questo modello di portacoltelli ha il pregio di non vincolare la dimensione di ogni singolo coltello alla deputata fessura quindi potete avere il set di coltelli che più più aggrada o anche avere tutti i coltelli spaiati! Senza girare mezza città e spendere una fortuna per trovarlo, fatevi il vostro portacoltelli ultramoderno utilizzando un capiente e alto contenitore rotondo (meglio se in ceramica poiché per la stabilità serve un certo peso sul fondo) e riempitelo fitto fitto di spiedini di legno con la punta verso il basso.