mercoledì 13 aprile 2016

Pasta panna prosciutto e piselli (in 10 minuti)

Per la mia rubrica "ricette sprint" oggi vi propongo un classico! La pasta panna prosciutto e piselli.
Non posso attribuirmene il merito però: la ricetta è risaputa ed è già in origine velocissima, ma è gustosa, invitante e farà la felicità dei bambini.



Ingredienti
2 cucchiai di panna da cucina a persona
1 fetta di prosciutto cotto (o 20 gr se lo preferite a dadini) a persona
2 cucchiai di piselli surgelati a persona
Un poco di cipolla, una noce di burro, olio evo per il soffritto
Un pizzico di sale
Formaggio grattugiato qb

Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola d'acqua e, una volta raggiunto il bollore, salate e buttate i piselli ancora surgelati insieme alla pasta preferita.
Mentre la pasta e i piselli cuociono, in una padella mettete l'olio, il burro e la cipolla tritata grossolanamente, fate imbiondire quindi aggiungete il prosciutto ridotto a filetti (o a dadini) e i piselli che avrete estratto velocemente dalla pentola con una schiumarola. Fate rosolare qualche minuto. Nel frattempo la pasta sarà cotta! Spegnete il fuoco sotto la pasta e nella pentola aggiungete la panna e un pizzico di sale, mescolate bene, scolate la pasta e fatela saltare in padella col resto per pochissimi secondi. Spolverate di abbondante formaggio grattugiato e servite!

Per una idea in più
Questa ricetta, oltre ad essere veloce, ha infinite varianti, tante quanti tipi di pasta vorrete usare: va bene quasi tutta la pasta secca come spaghetti, penne , fusilli... oppure potete optare per la pasta all'uovo, magari fresca come le fettuccine (ma in questo caso i piselli vanno buttati 2 minuti prima della pasta). Oppure potete esagerare utilizzando una pasta ripiena come i tortellini di carne.
Se amate i sapori forti, potete sostituire il prosciutto cotto anche con il crudo o con la pancetta.