giovedì 14 aprile 2016

Tagliarsi i capelli da soli? Si può!

Tagliare i capelli è un compito che sarebbe meglio lasciare ai professionisti, ma considerando lo stato delle nostre finanze e il costo del parrucchiere, potrebbe essere un'idea quella di imparare a fare da soli, se non per eliminare, almeno per ridurre al minimo indispensabile le volte che ci tocca proprio andare!



Lo scopo di questo articolo non è ovviamente farsi da soli un taglio alla moda, piuttosto quello di mantenere il più a lungo possibile il taglio fatto dal professionista, spuntando saltuariamente di mezzo centimetro di lunghezza del nostro capello.
A tale scopo è bene giocare d'anticipo e optare per un taglio semplice, poco scalato sul davanti, in modo che sia più facile dargli una sistemata ogni tanto.
Per prima cosa, è indispensabile usare il giusto paio di forbici: le forbici comprate alla fiera o dal cinese per una manciata di euro non sono del materiale giusto e non sono adeguatamente affilate quindi non andranno bene e rischieranno di rovinarvi irrimediabilmente la pettinatura!
Vi suggerisco di utilizzare un paio di forbici in acciaio, non necessariamente vere forbici da parrucchiere, vanno benone le forbici per tessuti, per esempio, o quelle da cucina di alta qualità purché ben affilate e con la punta!
Il taglio va fatto con i capelli asciutti, ben spazzolati, messi in piega e con eventuale riga già delineata e fissata.
Utilizzate le orecchie come una guida per determinare esattamente come dividere le porzioni di capigliatura che andranno tagliate.
Tutti i capelli nella parte anteriore rispetto al retro delle orecchie saranno quelli oggetto di "aggiustatina" mentre tralasceremo completamente quelli nella parte posteriore poiché difficili da vedere e raggiungere da soli oltre che sicuramente oggetto di più complessa scalatura da parte del vostro parrucchiere.
Separate con un pettine le sezioni anteriori (destra e sinistra) dei vostri capelli e partite dal basso spuntando  piano piano mezzo centimetro di lunghezza dal capello, utilizzando la punta delle forbici e tenendo le medesime il più parallele possibili alla linea del taglio originale.
Lavorate lentamente dividendovi ulteriormente le due sezioni in ciocche piccole e alternando la parte destra con la parte sinistra fino a raggiungere la parte superiore della testa.
Per non fare un pasticcio, vi consiglio di farlo allo specchio del lavandino del bagno in modo che, una volta finito, potrete facilmente asportare i capelli tagliati con un poco di carta igienica e buttare poi il tutto nel water (non fate scivolare i capelli nel lavandino perché si otturerebbe).