lunedì 18 aprile 2016

Unghie perfette a casa tua

Dopo lo sguardo e il sorriso, sono certamente le mani a dire qualcosa di noi al mondo ancora prima che apriamo bocca. Unghie belle, ben curate, di un colore non troppo aggressivo è un biglietto da visita importante, non solo nella vista sociale di tutti i giorni ma anche in occasioni non immediatamente legate all'aspetto ma in realtà fortemente condizionate da questo come i colloqui di lavoro, per esempio.
E se vi dicessi che non dovete per forza andare dalla manicure per avere belle unghie, persino acconciate alla "French"?

Ecco i sette passi per avere unghie al meglio per ogni occasione.



1. Tagliate la punta delle unghie con un tagliaunghie e limate tutto il loro bordo per smussare il taglio appena fatto e addolcire la linea marginale delle dita. Le dita in questa fase devono essere perfettamente asciutte e le unghie secche.

2.Applicate una buona crema per le mani, quindi immergete le dita in acqua tiepida e leggermente saponata per 5 minuti in modo da ammorbidire bene le cuticole (quelle lunette di pelle che ricopre parzialmente l'unghia dalla parte del dito). Poi con un legnetto spingi-cuticole sospingetele bene indietro liberando l'unghia il più possibile. Se avete anche un taglia-cuticole, potete eliminare la pelle in eccesso. Assolutamente da evitare il taglio con le forbicine!

3. Applicate ora uno strato di smalto base trasparente lucido. Procedete col pennello ben imbevuto dalla lunetta alla punta, coprendo interamente l'unghia in non più di tre passate: una a destra, una a sinistra e se necessario una al centro. Rifinite passando leggermente sulla linea del taglio dell'unghia da una parte all'altra senza toccare la parte sopra già smaltata.

4.Applicate ora due strati dello smalto da voi scelto, applicando la stessa tecnica usata per lo smalto base. Fra uno strato e l'altro lasciate asciugare circa due minuti. Scegliete accuratamente il colore del vostro smalto. Che non sia troppo scuro se siete pallide, e non troppo "rosso primario". Sarebbe perfetto se il colore richiamasse quello delle vostre labbra quindi accertatevi di abbinare un rossetto in tinta.

5. Se volete le unghie "alla French" dovrete acquistare uno smalto bianco opaco al posto di quello colorato e usare stenderlo in modo differente. Dopo aver dato e lasciato asciugare lo smalto base trasparente lucido, usate un giro di comunissimo scotch per coprire, in tutte le dita, la parte dell'unghia dalla lunetta in giù lasciando scoperti solo un paio di millimetri della punta. Adesso con una sola passata di pennello, date uno strato di smalto bianco opaco. Lasciate asciugare solo pochi secondi, il tempo di fare l'operazione a tutta la mano, poi togliete lo scotch con calma e attendete che lo smalto asciughi completamente.

6. Applicate ora sempre con la tecnica delle tre passate, nuovamente lo smalto base trasparente lucido, per proteggere il più a lungo possibile la laccatura da possibili sbreccature.

7.Con un cotton fioc imbevuto di acetone o qualsiasi altro liquido rimuovi-smalto, pulite accuratamente la pelle delle dita da eventuali sbafature accidentali, stando attente a non intaccare il lavoro appena eseguito.

Ora le vostre unghie, perfettamente acconciate, sono pronte per affrontare la frenetica vita di oggi!

Consigli aggiuntivi
Per far asciugare lo smalto più in fretta potete immergere le dita in acqua e ghiaccio.