venerdì 22 aprile 2016

Crackers fatti in casa in soli 15 minuti

Avete mai provato a farvi i  cracker da soli? Fidatevi di me: provate! I cracker sono sorprendentemente facili da fare a casa con pochissimi ingredienti di base, un mattarello, e una teglia da forno. Potete farli dopo cena, prima di sedervi a guardare il film di prima serata e otterrete cracker fatti in casa per pranzi, spuntini e cene per tutta la settimana!



Ingredienti
1 tazza +1  cucchiaio di farina (a vostro gusto, anche integrale)
1 punta di cucchiaino di cipolla in polvere
1 punta di  cucchiaino di aglio in polvere
1 punta di  cucchiaino di spezia aromatizzante ( opzionale, vanno bene peperoncino , paprica in polvere, origano, rosmarino, semi di sesamo)
4 cucchiai di burro
1/4 di tazza di acqua
1 cucchiaio di miele o zucchero
Sale marino fino ( o grosso da macinare sul momento)

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi (accendetelo poco prima di preparare la pasta se è piccolo, 10 minuti prima se è un forno da incasso normale)
Misurare gli ingredienti secchi (eccetto il sale) in una grande ciotola e mescolateli bene in modo che siano distribuiti uniformemente. Tagliate il burro fino a ridurlo a cubettini delle dimensioni di un pisello. Aggiungete il burro alla ciotola insieme all'acqua (e il miele se lo avete scelto come dolcificante), mescolate fino ad ottenere una pasta compatta.
Infarinate leggermente il piano di lavoro (tavolo, asse o il retro di una teglia). Spianate bene con il mattarello la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa uno o due millimetri di spessore (più sarà sottile più croccante verrà il cracker).
Utilizzare un taglia-pizza o un coltello senza seghetto e tagliate i cracker della forma desiderata.
Cospargete di poca farina una teglia (che stavolta userete per infornare) e disponete i cracker senza sovrapporli. Cospargete la superficie di sale marino fino o macinato grossolanamente.
Cuocete in forno sempre a 180 per 10 minuti. Buon appetito!