lunedì 25 aprile 2016

Sapone liquido per le mani fai-da-te in 10 minuti

Questo progetto di sapone fatto in casa trasformerà una semplice saponetta del vostro profumo preferito in quasi un litro di sapone liquido per mani e viso, con un enorme risparmio economico.
E il tutto in soli 10 minuti!



Ingredienti
Saponetta (fragranza a scelta)
3 tazze di acqua del rubinetto
Una pentola
Un coltello
Un tagliere
Un vasetto/bricco in vetro pirex

Procedimento
Mettete la pentola con l'acqua sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione
Mentre l'acqua si scalda, mettete la saponetta sul tagliere e, facendo moltissima attenzione, fatela a pezzetti piccoli usando il coltello. Mettete quindi i pezzetti nel bricco di vetro pirex.
Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto il bollore. Spegnete il fuoco e versate lentamente l'acqua bollente nel bricco sopra i pezzetti di saponetta (occhio a non scottarvi!!!).
Attendete ora qualche minuto che il sapone di sciolga completamente. Potete accelerare il processo di scioglimento mescolando piano con un cucchiaio di legno.
Attendete ancora il completo raffreddamento del liquido per travasarlo in una bottiglietta di recupero, anche in plastica, in attesa di riempire il vostro dosatore.

Il risultato ottenuto non è, ovviamente, cremoso e denso come i saponi liquidi industriali, ma è comunque un ottima soluzione e vi consentirà non solo di risparmiare ma anche di avere in formato liquido qualunque tipo di saponetta, anche di tipo medicato o allo zolfo per pelli impure.
Se volete un risultato più denso, basterà diminuire la quantità di acqua utilizzata.