martedì 26 aprile 2016

Lavagnetta magnetica fai-da-te

Vi capita mai di  avere la borsa piena di fogli e foglietti che non dovete assolutamente perdere ma che non sapete come tenere in ordine e a portata di mano e quindi vi finiscono regolarmente sparsi per casa? Io ho trovato la soluzione ideale quando mi sono decisa ad appendere in cucina una lavagnetta magnetica. Oggi vi mostrerò come farne una voi stesse riciclando un vecchio vassoio in metallo o una teglia da forno.



Occorrente
Teglia da forno o vassoio in metallo (assicuratevi che i magneti vi si attacchino)
Vernice spray, colore a vostro gusto
Pittura "ardesia" (opzionale, da stendere a pennello)
Biadesivo forte
Guanti di lattice usa e getta e mascherina di carta
Giornali vecchi

Procedimento
Ben protette da mascherina e guanti, in locale arieggiato o meglio sul balcone, tappezzate la superficie del piano di lavoro che avete scelto e poggiateci sopra il vassoio di metallo (che avrete precedentemente verificato adatto a trattenere magneti).
Spruzzate la vernice spray del colore preferito sia sulla superficie superiore che inferiore del vassoio, lasciate asciugare bene.
A questo punto la lavagnetta magnetica sarebbe già pronta, almeno nel caso la si volesse usare esclusivamente per appuntare con i magnetini i foglietti sparsi.
Se invece volete che la parte interna funga proprio da lavagna classica, quindi se volete scriverci dentro con un gessetto, dovete applicare ora a pennello la pittura "ardesia" che è nient'altro che polvere di ardesia vera mescolata con un legante colloso. State vene attente a seguire col pennello i bordi interni del vassoio e ricoprite anche con due strati se necessario. Lasciate asciugare un giorno intero.
E' il momento di fissare la vostra lavagnetta fai-da-te al muro!
Preparate 4 pezzi da circa 5 cm di biadesivo forte da posizionare ai 4 angoli della lavagnetta. Abbiate cura di scegliere in anticipo come volete appendere la vostra lavagna (se in verticale o in orizzontale) e mettete quindi i pezzi di biadesivo agli angoli ma sempre paralleli al pavimento.
Premete bene al muro per agevolare il fissaggio. I muri con piastrelle andranno preventivamente sgrassati e ben asciutti, i muri invece andranno leggermente spazzolati prima di accogliere la lavagnetta.
Il vostro raccogli idee è pronto. Potete corredarlo di calamitine acquistabili nei negozietti "tutto a un euro"