giovedì 24 marzo 2016

Profumare la casa a costo zero con il pot-pourri

Il potpourri consiste in una semplice miscela di erbe aromatiche, spezie e agrumi secchi messi in un apposito piattino a profumare la stanza. Come profuma-ambienti ha un'efficacia variabile essenzialmente correlata a cosa scegliete come miscela di erbe e se aggiungete o no profumi in gocce. E' comunque un oggetto di gradevole design che, se scelto con cura, arreda piacevolmente la vostra casa.
Il trucchetto che vi propongo è estremamente facile e vi permetterà non solo di non acquistare potpourri preconfezionato ma anche di riciclare alcuni degli avanzi della vostra cucina.



Occorrente
Un piattino o scodella
5 Bustine di thè o camomilla usate
Petali di fiori a vostra scelta
10 mandarini (o 5 arance/cedri/limoni)
10 gocce di olio essenziale profumato a scelta (limone, lavanda i più gettonati)
3 "tronchetti" di cannella (opzionali)
Alcune pietre colorate (opzionali, per decorazione) oppure palline di legno profumate.

Procedimento
Durante il normale svolgimento delle vostre attività quotidiane, abbiate cura di non gettare nell'immondizia le bustine di thè, i fiori mezzi appassiti e le bucce degli agrumi che certamente vi capiterà di usare.
Quando sono ancora fresche (cioè appena l'agrume è stato sbucciato) fate le bucce a striscioline e mettetele in un contenitore aperto a seccare in un angolo fresco e asciutto della casa, lontano dai raggi solari, da eventuali curiosi e dagli animali domestici. Stessa sorte per i fiori appassiti di vasi o mazzi: staccatene i petali e metteteli a seccare in luogo fresco e arieggiato.
Fate lo stesso anche con le buste usate di thè/camomilla: fatele asciugare, apritele e buttate via la telina di carta, separate bene le foglie e lasciate asciugare ulteriormente mescolando di tanto in tanto con una forchetta finchè non torneranno belle secche.
In commercio ci sono varie qualità di thè già aromatizzato che potete usare al posto di quello classico aumentando le possibili fragranze. Se volete esagerare, potete anche usare il thè senza averlo infuso prima, così facendo sarà certamente più profumato ma avrete risparmiato (ovviamente) di meno!
Quando le erbe, i petali e le bucce saranno belle asciutte, mescolatele bene il tutto nel piattino che avete scelto e aggiungete i tronchetti di cannella, le palline di legno e le pietroline. Alla fine aggiungete 10 gocce di olio essenziale del profumo che più vi piace.
La composizione così allestita farà bella mostra di sè nella vostra casa e per mantenerla funzionale vi basterà aggiungere qualche goccia di olio profumato di tanto in tanto.
Una volta ogni 30/40 giorni, a profumo svanito, rovesciate il contenuto del piattino su un panno e delicatamente rovistate con le mani in modo da far alzare e quindi volare via l'eventuale polvere accumulatasi.

Un'idea in più
Conservate anche i cerchi di tulle delle bomboniere una volta mangiati tutti i confetti: potrete usarli per fare dei sacchettini con dentro  il vostro potpourrì autoprodotto e profumare così cassetti, armadi, scarpiere!