martedì 1 marzo 2016

Scrub alla Lavanda Faidate

Noi donne siamo molto attente alla cura di noi stesse e ci teniamo ad essere sempre in ordine. I "dolori" arrivano però molto presto... cioè quando, dopo una gratificante visita alla profumeria di fiducia, adocchiamo un prodotto che stuzzica la nostra voglia di vanità e poi abbassiamo lo sguardo sul cartellino del prezzo! Ma il nostro desiderio di coccolarci non deve necessariamente essere sacrificato sull'altare del bieco commercio! Possiamo farci da sole e in modo veloce e altrettanto soddisfacente molti prodotti per la cura personale, dai più semplici ai più elaborati.
Apro dunque questa sezione del mio blog con un DIY facile facile nonchè poco costoso che, una volta imparato, vi impedirà per sempre di sprecare i vostri soldi in costosi barattolini: Lo scrub al sale marino e lavanda!




INGREDIENTI

  • 30 cucchiai da tavola di sale fino
  • 4 cucchiai da tavola di olio di semi di girasole
  • 3 cucchiaini da thè di olio essenziale alla lavanda 
  • qualche spiga di lavanda essiccata

In primo luogo, macinate leggermente le spighe di lavanda con mortaio e pestello (o con un cucchiaio di legno e una ciotola), quel tanto che basta per liberare la fragranza, ma non così tanto da danneggiare i fiorellini. Incorporate tutti gli altri ingredienti in una grande ciotola e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite il vostro scrub in uno o più vasetti di vetro (quelli del sugo pronto che avete riciclato vanno benissimo, dopo una accurata pulizia e attenta asciugatura con panno, ma potete anche acquistare vasetti vuoti per conserve). 

Passo finale (facoltativo): disegnate col computer o anche a mano su carta semplice con matite o pennarelli una bella etichetta e incollatela con un poco di colla stick.

Il vostro personalissimo scrub è pronto per fare bella mostra di sè sulla mensola del bagno o per essere regalato alla vostra migliore amica.

Se vi sentite creative e avete un po' di fondi in più potete comprare sali fini già colorati (come il rosa dell'Himalaya) e oli essenziali differenti con i profumi che più vi piacciono, ma mi raccomando: sempre una sola fragranza per vasetto!