venerdì 11 marzo 2016

Detersivo per lavatrice fatto in casa

Forse penserete che farvi il vostro detersivo per lavatrice in casa sia difficile e richieda molto tempo... Non è affatto così! Al contrario è veloce, facile e poco costoso.

La seguente ricetta è per detersivo in polvere piuttosto che in liquido perché è meno costoso da realizzare ed è di più facile stoccaggio.
La ricetta richiede tre ingredienti semplici e solo pochi minuti di impegno.

Ingredienti
1 pezzo di sapone per bucato a mano tipo "Marsiglia"
1 tazza di borace
1 tazza di bicarbonato di sodio



Procedimento
Grattugiate la saponetta (ben asciutta) come fareste con un comune formaggio (ricordatevi di usare una grattugia pulita e di spazzolarla e sciacquarla bene sotto acqua corrente dopo averla usata col sapone se la volete utilizzare nuovamente con i cibi).
Usate un paio di guanti di lattice e sbriciolate con le dita il borace se non è già stato acquistato in polvere, mescolate quindi  accuratamente tutti e tre gli ingredienti per alcuni minuti.
Se volete ottenere un risultato più fine e meglio amalgamato, potete usare un frullatore o un robot da cucina a media velocità. Otterrete una polvere sottilissima che si dissolverà facilmente anche in acqua fredda.
Attenzione: Lasciare che la polvere si depositi  prima di togliere il coperchio del frullatore/robot in modo da non inalare le particelle fini e sciacquate anche in questo caso accuratamente prima di riutilizzarlo con gli alimenti.

Dosi e quantità
1 cucchiaio per ogni mezzo carico per una lavatrice da 5 kg.
2 cucchiai per ogni carico completo per una lavatrice da 5 kg
3 cucchiai per ogni carico completo per una lavatrice da 7 kg

Stoccaggio
Conservate la polvere detergente in un contenitore ermetico, magari aggiungendo un cucchiaio di plastica come dosatore. Tenete il tutto in luogo fresco e asciutto.