mercoledì 16 marzo 2016

Come fare l'orlo ai pantaloni e alle gonne senza ago e filo

Le nostre mamme e nonne, perlopiù casalinghe, sapevano come risparmiare anche perché avevano avuto l'occasione di imparare a fare da sé tante piccole cose. La generazione attuale non ha avuto ahimè la lungimiranza di mantenere la cosiddetta "economia domestica" fra le attività utili, preferendo concentrarsi sulla tecnologia. Ecco quindi che, per una cosa semplice come un orlo a pantaloni o gonne, in mancanza del servizio offerto dal negozio venditore, siamo costretti a chiedere aiuto alla famiglia di origine (se siamo fortunati) o a una sarta.

In questo post non vi insegnerò a cucire. Cucire è un'arte che si acquisisce col tempo e l'allenamento... e di tempo ce n'è sempre troppo poco nelle nostre vite. Inoltre una macchina da cucire è spesso troppo costosa e questo blog si prefigge lo scopo di farvi risparmiare.
Forse però non sapete che la tecnologia ci viene in aiuto anche in questo caso, senza l'uso di macchine dispendiose e sopperendo completamente alla nostra inesperienza!

Ecco quindi come fare l'orlo a gonne, pantaloni e persino jeans senza ago e filo, senza perdita di tempo e con risultati anche fashion!

Occorrente:
- Metro (di qualsiasi tipo, anche un righello per la scuola va bene)
- Spilli
- Adesivo per tessuti (a nastro tipo "orlosvelto" o in boccetta tipo colla)
- Borchiette ornamentali per vestiti ad ancoraggio "lungo" (ozionali)
- Ferro da stiro



Procedimento
Fatevi aiutare da un/una assistente, indossate il capo da accorciare e, stando ben dritti, prendete la misura di quanto dovete "togliere" dal vostro capo.
Posate ora il capo (messo a rovescio cioè dentro/fuori) sull'asse da stiro e riportate la misura presa su tutta la circonferenza dell'orlo segnando i punti giusti con gli spilli (ricordatevi di toglierli a lavoro finito!).
 Piegate ora in corrispondenza degli spilli e mettete in mezzo ai due lembi di stoffa la fettuccia adesiva o una strisciata di colla per stoffe. Fate in modo che la fettuccia/colla sia il più possibile vicino all'orlo originale del vostro capo.
Date una bella stirata tutto intorno al nuovo bordo in modo da sciogliere l'adesivo e permettergli di far presa sulla stoffa. Lasciate raffreddare bene. L'orlo è fatto!
Potete ora anche decorarlo, se volete, inserendo le borchiette, che aumenteranno la tenuta del vostro orlo.
L'orlo così creato è resistente alle lavatrici ma è bene comunque ripetere il passaggio del ferro velocemente ogni volta che ritirate il capo asciutto e prima di riporto nell'armadio.