mercoledì 16 marzo 2016

Sugo pronto in 5 minuti. Letteralmente!

Oggi vedremo come fare sull'istante un ottima salsina pronta per la pasta, sempre diversa e sempre appena fatta. Adatta anche a chi crede di non saper cucinare.
Spesso noi donne di oggi non solo non abbiamo tempo per stare ai fornelli, ma non abbiamo tempo nemmeno per preparare e surgelare cose pronte da usare in settimana! Ecco che per portare a tavola qualcosa che non stufi, facciamo un piatto di semplicissima pasta e per il condimento ci affidiamo ai sughi pronti commerciali. Sughi che però di solito costano e  spesso consumiamo a metà per poi buttare l'avanzo ormai ammuffito.
Ecco invece come fare da soli un sughino delizioso, fatto all'ultimo momento, proprio mentre si sta scaldando l'acqua della pasta, con una possibilità di varianti veramente ampia!

Ingredienti:
- Passata di pomodoro (senza semi)
- Uno spicchio di aglio
- Olio di oliva (possibilmente EVO)
- Un pizzico di sale fino
- Un'erba aromatica a scelta, in polvere o a foglie (basilico, origano, peperoncino, salvia, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina, timo, maggiorana)




Procedimento
Mettiamo tranquillamente a scaldare la pentola dell'acqua per la pasta.
Nell'attesa, in una padella antiaderente versiamo due cucchiai di olio a persona, due tazzine da caffè di passata di pomodoro a persona, un pizzico di sale qb e lo spicchio d'aglio.
Lo spicchio va sbucciato e intero ma se amate i profumi e i sapori decisi  potete anche metterlo dopo averlo "pestato" cioè aperto con un singolo colpo dato con la mano aperta sul tavolo.
Mettete infine la padella sul fuoco piccolo (quello per caffettiere e/o teiere) e lasciate cuocere a fiamma medioalta e coperto finché l'acqua della pasta inizierà a bollire. Buttate ora la pasta nella sua pentola e scoperchiate la padella con la salsina. Scegliete ora la boccetta con la vostra erba aromatica preferita, aggiungetene uno o due pizzichi alla salsina e iniziate a girarla con un cucchiaio di legno in modo che, durante la cottura della pasta (circa 10 minuti in media), la passata di pomodoro si asciughi fino alla consistenza tipica del sugo e i sapori si amalgamino. Tenete controllato che non si attacchi. In quel caso abbassate la fiamma o, se è già bassa, spegnete il fuoco e lasciate la padella scoperta. Scolate la pasta e conditela direttamente nella padella prima di dividerla nei piatti.

Varianti sfiziose
Se siete stufi delle erbe aromatiche potete usare un sostituto non vegetale. Il più adatto è la pancetta a cubetti ma va messa a freddo all'inizio, insieme a tutti gli altri ingredienti.
Potete usare anche un altro salume a fette, una fetta a persona, appositamente ridotto a filetti. Potete scegliere fra pancetta, prosciutto crudo, speck.
Se avete tempo di seguire tutta la cottura, in questo caso otterrete un risultato più goloso e croccante se mettete il salume a soffriggere insieme all'olio e all'aglio un minuto prima di aggiungere la passata di pomodoro e il sale.
Anche le olive denocciolate, meglio se tagliate a rondelle, sono una variante estiva molto valida.

Tenete la confezione (che vi consiglio da mezzo litro se siete single o con famiglia fino a tre membri) in frigo una volta aperta, vi servirà per il sughino veloce dei giorni successivi, ogni volta diverso!

Buon appetito a tutti!