venerdì 29 aprile 2016

Usa le tue chiavi per tenere in ordine... le tue chiavi

Quando ero bambina, vicino alla porta mia nonna aveva una bella casettina di legno decorata a motivi floreali e con tanto di finestrelle. Dentro a questa mini meraviglia, tanti ganci per tenere in ordine le varie chiavi. Crescendo ho conservato il dolce ricordo di quando andavo ad aprire lo sportellino della casetta e curiosavo immaginando cosa aprisse questa o quella chiave ma non ho mai contemplato la possibilità di possederne a mia volta una.
Essendo assai disordinata, perdo regolarmente di vista il mazzo delle chiavi di casa proprio quanto devo uscire di corsa! Un giorno mi sono decisa a raccogliere tutti i mazzi sparsi per l'appartamento e organizzare un solo posto sicuro per loro. Ahimè molte delle chiavi trovate erano ormai in disuso, addirittura misteriose, tanti erano gli anni passati... e non avevo ancora comprato una casetta di legno con ganci da appendere vicino alla porta!
Ed ecco l'idea creativa e risparmiosa di oggi: ganci per chiavi fai-da-te, fatti con le chiavi ormai obsolete!



Occorrente
Chiavi tipo "yale" non più utilizzabili
Tavoletta di legno non troppo sottile
Viti autofilettanti corte e con testa conica abbastanza larga
Cacciavite - 2 pinze - 2 pezzi di biadesivo forte per muri

Procedimento
Piegate a U ogni singola chiave utilizzando le due pinze: una per tenere ferma la chiave in corrispondenza della piega a 90 gradi, l'altra per piegare la punta. L'operazione va fatta due volte per ogni chiave, formando al primo passaggio una L e poi piegando nuovamente per formate la U.
Sistemare le chiavi a intervalli regolari sulla tavoletta e fissarle in posizione con le viti autofilettanti (una per chiave, sfruttando il buco già presente).
Tagliate infine il biadesivo, sistematelo sul retro della tavoletta e fissate il tutto al muro.