martedì 3 maggio 2016

La tua vecchia canottiera diventa una pratica borsa

Le possibilità di dare nuova vita e funzionalità ai nostri vecchi capi di abbigliamento son veramente tante. Oggi vedremo come fare a trasformare la nostra canottiera estiva preferita, ormai sformata o scolorita o semplicemente fuori moda, in una praticissima borsa, in addirittura tre varianti!

La canottiera si presta moltissimo ad essere trasformata in borsa in quanto ha già nelle spalline due perfetti manici. Non dovrete far altro che chiudere il fondo. Ecco come



Versione Sportiva



Per la prima versione vi serviranno:
- una fettuccia o un cordino in tinta con la canottiera
- una spilla da balia
- una forbice

Con la forbice praticate un taglietto nell'orlo inferiore della canottiera, quindi aiutandovi con la spilla da balia che farà da "cursore" infilare la fettuccia o il cordino  all'interno dell'orlo della canottiera facendogli fare tutto il giro e spuntando poi dallo stesso taglietto. Ora tirate strettamente il cordino in modo che l'orlo si ammucchi tutto al centro. Un bel doppio nodo e un fiocco decorativo completeranno l'operazione di chiusura del fondo.

Versione fashion



Per questa seconda versione serve solo una forbice!

Mettete la canottiera sul tavolo e fate sovrapporre le spalline una sopra l'altra in modo che la cucitura laterale della canottiera si ritrovi al centro. Ora con la forbice praticate dall'orlo inferiore dei tagli verticali profondi circa 15 cm e larghi 1 cm. Otterrete così delle "frange". Ora annodate (con due o tre nodi ben stretti) le frange accoppiandole così come si trovano: quella davanti con la sua gemella di taglio sul dietro! Ecco il fondo della borsa chiuso e delle belle frange a decorare la borsa. Potete impreziosire ulteriormente le frange applicando ad ognuna una perlina con buco grosso e fermandola poi con un nodino.


Questa versione è adatta al riciclo anche nel caso in cui la canottiera scelta non fosse molto grande o addirittura da bimbo/a: in questo caso posate la canottiera sul tavolo senza far combaciare le spalline, fate le frange e i nodi come da istruzioni precedenti e poi aggiungete una tracollina. Per fare ciò potete riciclare una cintura sottile che  aggancerete alle spalline.

Versione cucita



Per chi sa cucire, l'operazione è addirittura più veloce che nei precedenti esempi: semplicemente girate la canottiera a rovescio e cucite il fondo per l'intera sua lunghezza. Una volta finito rivoltate la canottiera dal diritto ed ecco la vostra borsa!